Il Taijiquan: arte marziale e pratica di benessere.

OrariContatti

presso il Dojo in via Garian 43/A

Il Taijiquan: arte marziale e pratica di benessere.

Narra la leggenda che il Taijiquan (o Tai Chi Chuan, secondo il vecchio sistema di traslitterazione) nasce in Cina intorno al XIII Secolo ad opera del monaco taoista Zhang San Feng che, osservando una lotta tra un serpente e un uccello, ne avrebbe fissato le basi.

Al di là delle sue origini leggendarie, questa arte è stata tramandata nel corso dei secoli di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri per essere coltivata in tutto il mondo da milioni di appassionati.

Col Gran Maestro Chen Zhenglei e il Maestro Giuseppe Delang Paterniti

Col Gran Maestro Chen Zhenglei e il Maestro Giuseppe Delang Paterniti

Conosciuta popolarmente anche come “lotta con le ombre” o “meditazione in movimento” a causa delle sue movenze lente e morbide, il Taijiquan comunque è una vera e propria arte marziale. Esso ha le sue basi filosofiche nel principio Yin/Yang del Taoismo, e si esprime tramite tecniche quali leve articolari, spinte e sbilanciamento dell’avversario.

Il Taijiquan, in quanto arte marziale, contribuisce a sviluppare nel praticante una serena fiducia in se stesso, ma è anche un ottimo esercizio di benessere psico-fisico che può essere praticato con soddisfazione anche da chi, giovane o meno giovane, voglia semplicemente tenersi in forma.

Domenico Alfiero pratica Taijiquan da oltre vent’anni. Si è formato alla scuola San Bao Kung Fu Kuan del M° Carlo Cangelosi, discepolo diretto del M° Chen Zhenglei, maestro della 19a generazione del Taijiquan stile Chen del villaggio di Chenjiagou, culla dell’originario stile Chen.

E’ in possesso di diploma nazionale ASI per l’insegnamento del Taijiquan ed è istruttore di Ginnastica Posturale certificato dal CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Appassionato di cultura e storia della Cina, con particolare riguardo alle filosofie taoista e confuciana, è anche in possesso del diploma HSK di terzo livello di conoscenza della lingua cinese rilasciato da Hanban, l’Ufficio Nazionale Cinese per l’insegnamento del cinese agli stranieri.

La sua proposta didattica parte da un corso base di Taijiquan, durante il quale verranno insegnati i fondamenti del Taijiquan (stile Chen) a mani nude, insieme a nozioni di Qi Gong, a cui potranno seguire nel corso degli anni e per gli allievi più esperti corsi e/o stage di Taijiquan con armi (ventaglio, spada), di Tui shou (pratica in coppia), e di Qi Gong (Ba Duan Jin, i 5 Animali di Wudang).

Per informazioni:

Domenico Alfiero

mobile +39 349 1706048

e-mail  chenstyle54@gmail.com

Movimenti fluidi, delicati ma di grande benessere

In queste sequenze di video si può vedere un esempio di come i movimenti della forma a mani nude possono essere applicati marzialmente a scopo difensivo.