Kundalini Yoga

Orari Contatti

kunda

il nome Kundalini deriva dal Sanscrito “Kundal” (“ricciolo dell’amato”) e rappresenta l’energia Kundalini (un serpente arrotolato su se stesso alla base della colonna vertebrale), “-ini” è la connotazione femminile (Shakti) dell’energia. Kundalini-Shakti è l’energia sacra della creazione e risiede in ogni individuo dalla nascita, costituendo il potenziale divino di ciascuno.

Yoga significa “unione” ed equilibra gli opposti, li riconcilia e li integra, è l’unione di corpo e mente, ad altri livelli agisce ugualmente tra le singole persone e tra la persona e la coscienza universale.

Il Kundalini yoga, incorporando gli aspetti fisico, mentale e spirituale in un sistema integrato, lavora su questa energia che, se opportunamente risvegliata e guidata, può donare alle persone la piena realizzazione.

Quando la “Kundalini” individuale è risvegliata, si vede con più chiarezza la realtà e ci si sente spiritualmente connessi a sè stessi, agli altri e all’universo; si vive la vita con presenza, equilibrio e consapevolezza della propria essenza e del potenziale infinito proprio e di ciascuno.

Il Kundalini yoga è una corrente dello yoga che attinge i suoi natali nei testi vedici, in particolare nella tradizione dell’Advaita Vedanta. Insieme ad Hatha, Raja, Laya e Mantra yoga fa parte della corrente dello Yoga Tantrico, lo yoga che, per trascendere la dualità, si immerge in essa, invece di rifiutarla attraverso pratiche ascetiche.