ShiroYama

Orari Foto Contatti
ShiroYama Programma i Gradi
Hatakeyama ha Programma i Gradi

SHIROYAMA (白山) è una disciplina moderna di Ken Jutsu, arte della spada, elaborata e definita dal Maestro Gianfranco Morstabilini in base alle sue esperienze di praticante, esperto e insegnante di Arti Marziali Orientali, tra le quali principalmente Aikido, Karate, Nanbudo, Daito Ryu, Hatakeyama ha Katori Shinto Ryu e anche alla luce delle suoi studi e delle relative conoscenze esoteriche e spirituali sviluppate e continuamente approfondite in quasi cinquanta anni di pratica e studio. Una scuola moderna con radici antiche e profonde.

La disciplina riguarda il maneggio delle armi tradizionali giapponesi (spada, bastone, naginata, lancia, spada corta) ed è basata su kata, forme codificate, nella maggior parte delle quali due praticanti si incontrano in kumitachi, eseguendo tecniche predefinte di combattimento armato, con cura dei tempi e delle distanze ai fini dell’efficacia tecnica, ricercata attaccando sinceramente gli obiettivi reali e controllandone l’intensità finale per non danneggiare il compagno di pratica. 

La scuola mantiene un forte riferimento al maneggio della spada giapponese, ritenuta l’arma principale per studio ed interpretazione, pertanto viene genericamente descritta come Ken Jutsu, arte della spada, affiancandole il termine Jissen per indicare lo studio dell’efficacia in tutte le interpretazioni di combattimento.

Oltre alle armi, nello studio, è considerata anche l’esecuzione di kata a mani nude, nei quali uno dei praticanti è disarmato e applica i movimenti e le tecniche previste pur con opportuni adattamenti alla situazione mutata rispetto agli stessi kata kumitachi.  

Didattica e relativa formalizzazione sono simili a quelle delle scuole antiche e tradizionali, in alcuni casi anche includendo esercizi e tecniche provenienti direttamente da Koryu (ad esempio dalla Hatakeyama ha Katori ShintoRyu). Lo studio e il movimento vengono svolti con l’intento di armonizzare movimento, corpo, mente e spirito. La pratica intende differenziarsi dalla visione moderna, decisamente sportiva e spesso troppo agonistica, in voga presso alcune gendai budo.

I benefici del progredire con la pratica, oltre a quelli derivanti dalla attività fisica e alla acuisizione di conoscenze tecniche, sono di imparare ad osservare, muoversi e relazionarsi con i compagni di pratica in modo armonico, con tempi, distanze, determinazione e intensità adeguate e perseguendo il controllo di sé e la miglior concentrazione.

Il praticante scopre, se interessato, il percorso e il modo per portare i benefici della pratica nella propria quotidianità sia a livello fisico sia a livello mentale, intellettivo, emotivo.

Poco prima della propria dipartita, nel 2018, il M° Morstabilini, consapevole del proprio stato di salute e della inevitabile conseguenza, ha affidato prosecuzione della pratica, diffusione e ampliamento dello studio delle armi al Maestro Stefano Poma, esortando tutti i praticanti a non interrompere la pratica e a seguirlo, affiancarlo e supportarlo in questo percorso. 

Rodolfo Rotta Gentile appartiene al gruppo originale dei praticanti di ShiroYama ed ha studiato regolarmente ed in modo continuo direttamente come allievo di Francone Morstabilini e compagno di pratica di Stefano Poma. Ha accolto con gratitudine e continua a seguire l’esortazione del Maestro, praticando abitualmente con il maestro Poma e affiancandolo nella diffusione della Disciplina.

Orari Foto Contatti
ShiroYama Programma i Gradi
Hatakeyama ha Programma i Gradi