Hatakeyama ha

Orari Foto Contatti
ShiroYama Programma i Gradi
Hatakeyama ha Programma i Gradi

Hatakeyama ha Katori Shinto Ryu 

Il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu = Scuola di Ispirazione Divina del (tempio) Shinto di Katori è una delle più antiche scuole – Koryū (古流) – ancora esistenti di Bujiutsu (Arte della Guerra).

Questa scuola di spada giapponese

Fu fondata nel 1447 da Iizasa Choisai Ienao (Iga no Kami) nel tempio shintoista di Katori, da cui ha preso il nome.

Kenjutsu o Arte della Spada indica quelle scuole di arti marziali giapponesi costituite dalle tecniche di spada (katana, tachi, kodachi, wakizashi) da utilizzare durante i combattimenti. Comprende quelle scuole tradizionali che formavano anticamente i Bushi – i guerrieri – prevalentemente di casta Samurai, al combattimento armato e in tempi più recenti alla formazione fisica e morale.

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu è una scuola di armi (anticamente anche di altre competenze militare, es. costruzione di fortificazioni) ma nelle forme più recenti è data maggior prevalenza allo studio della spada.

Si studia prevalentemente in coppie, con la supervisione di un insegnante, attraverso sequenze di movimenti codificati (kata) che prevedono il maneggio delle armi tradizionali: spada (ken), estrazione della spada (iaido), bastone lungo (bo), alabarda (naginata), spada corta (kodachi), due spade (ryoto) e lancia (yari).

I movimenti di base, le guardie, le tecniche di taglio e i kata di estrazione della spada vengono studiati a livello individuale, il resto dello studio avviene tra due compagni di pratica che si confrontano spada contro spada agli inizi e poi via via anche con le altre armi in modo da imparare le differenti distanze e i tempi di attacco e difesa.

I benefici del progredire con la pratica

della spada giapponese

, oltre a quelli derivanti da una attività fisica, sono di imparare ad osservare il movimento del compagno di pratica, muovere il proprio corpo di conseguenza in modo armonico, agire e reagire nel tempo giusto con la corretta determinazione e con la forza adeguata. Ill tutto sviluppando i sensi di distanza, tempo e armonia con l’altro e di perseguire il controllo di sé con la massima concentrazione.

Il praticante scopre, se interessato, il percorso e il modo per portare i benefici della pratica nella propria quotidianità sia a livello fisico sia a livello mentale, intellettivo, emotivo.

La pratica quindi trascende lo scopo originario finalizzato all’uso militare, attraverso l’uso del corpo si riequilibra la postura, senza l’interferenza mentale si armonizza corpo e spirito/mente e attraverso l’esecuzione dei kata a coppie e al lavoro in gruppo ci si educa alla relazione con l’altro.

maggiori informazioni sul Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu:
Sito Jitakyoei Budo
Sito Kobukan

Il Maestro Goro Hatakeyama

154835_117814311617745_3348755_n

Il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu include nel suo repertorio marziale le seguenti discipline:

· iai-jutsu (arte di estrarre la spada)
· kenjutsu (arte della spada)
· bojutsu (arte del bo, un bastone di legno lungo 1,80-1,85 m )
· naginata-jutsu (arte della naginata, una sorta di alabarda)
· jujutsu (arte della cedevolezza)
· shuriken-jutsu (arte di lanciare gli shuriken, piccole lame a forma di stella)
· ninjutsu (arte dello spionaggio)
· sojutsu (arte della lancia)
· senjutsu (arte delle tattiche)
· chikujo-jutsu (arte delle fortificazioni)

Il bujutsu classico (ossia le classiche arti marziali) è essenzialmente un mezzo per combattere, un mezzo con il quale si difende se stessi e la propria casa; ma attraverso un processo di allenamento continuo si coltiva anche uno stato mentale naturale e moralmente retto. La vera comprensione del heiho è possibile solo dopo un addestramento sufficientemente rigoroso.

Orari Foto Contatti
ShiroYama Programma i Gradi
Hatakeyama ha Programma i Gradi

3 commenti

  1. Mirko Chiorboli

    Salve sarei interessato al corso di katori shinto ryu e vorrei qualche informazione circa orari e costi

    distinti saluti

  2. Ciao, grazie per la richiesta, ti ho scritto una mail. 🙂

  3. Pingback:Volantino Spada Giapponese - MuShinKan

Lascia un commento